Salta al contenuto

FBC Firebreak, ecco tutto quello che sappiamo

Ecco tutte le informazioni a nostra disposizione su FBC Firebreak, in arrivo durante l’estate 2025

Di , sconosciuto anche come Elstir nel mondo del web, è un fan di Control, Alan Wake, God of War, ed è convinto che Silksong un giorno arriverà.

FBC Firebreak

Contenuto dell'articolo

All'appena tenutosi Future Games Show: Spring Showcase, Remedy ha deciso di presentare un nuovo trailer di FBC Firebreak. Questo titolo rappresenta un vero e proprio esperimento per Remedy, in quanto non si sono mai dedicati alla creazione di un titolo multiplayer in quasi 30 anni dalla loro nascita di questo studio finlandese.

FBC Firebreak è in arrivo durante l'estate 2025 per PC, Xbox Series X e PS5, quindi sicuramente fra qualche mese riceveremo ulteriori novità su questo progetto, ma l'ultimo trailer gameplay mostrato ha decisamente confermato quanto questo prodotto sia fuori dall'ordinario.

Fra Oggetti Alterati utilizzati come armi, foglietti per gli appunti che si moltiplicano all'infinito, e l'Hiss che continua a vagare nella Oldest House, Remedy sembra aver centrato ancora un volta il punto quando si tratta di generare un mondo di gioco davvero assurdo.

Vediamo di ripercorrere, in questo articolo, tutte le informazioni a nostra disposizione su questo titolo multiplayer, cercando di fare anche un po' di chiarezza per districarci al meglio nel tortuoso quanto interessante Remedy Connected Universe.

FBC Firebreak ci mostrerà nuovi lati della Oldest House?

Partiamo con il domandarci se questo titolo è canonico all'interno del RCU, e dove si collocherebbe in termini temporali. Remedy ha già confermato che le vicende di FBC Firebreak si svolgeranno dopo quelle di Control, in quanto i Firebreakers sono parte delle misure adottate da Jesse Faden per controbattere l'Hiss ed eliminarlo definitivamente.

Non è confermato quanta nuova lore sul mondo di Control avremo a disposizione in FBC Firebreak, anche perché non abbiamo idea se ve ne sarà alcuna. Banale da notare, ma il fatto stesso che ci troviamo all'interno della Oldest House dopo tutti questi anni, e l'Hiss è ancora presente, dimostra come non si abbia ancora una cura per i corrotti Hiss.

In FBC Firebreak vi sono evidenti nemici schiavi dell'Hiss già affrontati da Jesse in passato, ma non si tratta del nemico principale. Le vari missioni in Firebreak avranno infatti delle minacce principali diverse a seconda di quelle che selezioneremo.

Come è solito nel RCU, gli oggetti di uso comune possono rivelarsi minacce devastanti

Nel profondo della Oldest House

Remedy non ha chiarito quante missioni ci saranno al lancio di FBC Firebreak, ma possiamo ben presumere che tali rispetteranno la qualità dei loro precedenti titoli, anche basandosi sulla missionie vista all'interno dell'ultimo trailer gameplay.

In questo trailer vediamo lo svolgersi della missione chiamata Paper Chase; dovremo avere a che fare con un nemico eccome in linea con gli standard di Control. Una vera e propria epidemia di foglietti per gli appunti prende d'assedio il Settore Esecutivo; spetta ai Firebreakers riuscire a rimediare a questo problema.

Probabilmente, quello che ci troviamo dinanzi in Paper Chase è un Oggetto Alterato sfuggito alle misure di sicurezza dell'FBC, che sta dilagando senza controllo. Non è la prima volta che in Control, del resto, vediamo qualcosa di legato ai foglietti per gli appunti, o a Oggetti Alterati che causano problemi immensi.

I livelli di FBC Firebreak saranno composti da tre "settori" da epurare, e la zona successiva diverrà accessible solo quando avremo completato i nostri compiti nella precedente. In questo caso, distruggere i fogliettini sarà la nostra preoccupazione principale.

Considerando che nella zona conclusiva di Paper Chase vi è un boss, Sticky Ricky, fatto interamente da fogliettini, si può presumere che ogni livello vedrà un boss finale nella zona tre, che condurrà, come descritto da Mike Kayatta, game direcor di Firebreak, "dritti al cuore del problema".

Kayatta ha tenuto anche a precisare che i livelli di FBC Firebreak non saranno creati in maniera procedurale. Questo ha certamente senso anche da un punto di vista della world builduing, visto che vi sono eccome sezioni della Oldest House a cui l'FBC non consente di mutare tramite la tecnologia inventata da Ash JR.

La Oldest House rimane ancora un luogo mistico e denso di pericoli

Armi speciali per nemici speciali

Per affrontare al meglio i nostri nemici, che saranno composti sicuramente da schiavi dell'Hiss e da creature sotto controllo dei foglietti, o fatte interamente di foglietti (e chissà da cos'altro), in FBC Firebreak avremo bisogno ovviamente di armi particolari, come l'Electo-Kinectic Charge Impactor, il Wrenck, o il Crank-Operated Fluidic Ejector (COFE).

Tutte queste armi decisamente fuori dall'ordinario possono essere equipaggiate con Oggetti Alterati appositi che potenziano le loro funzioni base, creando effetti unici, che possono però "accidentalmente" colpire anche i nostri alleati. L'utilizzo di queste armi richiede dunque parecchia cura.

Le armi sono tutte personalizzabili e possono essere adattate liberamente al playstyle che preferiamo. Ovviamente, vi sono anche delle skin acquistabili, che non forniranno alcun vantaggio reale in partita, e che non saranno collegate ad alcun battlepass, visto che Remedy non ha intenzione di inserirne.

La Soglia che conduce alla Roccia Nera sarà presente anche in FBC: Firebreak

Remedy non ha rivelato troppe informazioni su quali e quanti Oggetti Alterati faranno parte degli equipaggiamenti dei Firebreakers. Sappiamo per certo, invece, che vi saranno oltre 50 perks da poter equipaggiare, il cui effetto è cumulabile. Non sarà da subito possibile usare più di una copia di un perk, ma con l'avanzamento dei progessi in-game diverrà fattibile.

Con un solo perk equipaggiato, avremo ovviamente un effetto bonus per il nostro personaggio. Con due copie dello stesso perk, il nostro bonus si bufferà, e arrivando ad avere tre perk dello stesso tipo equipaggiati, potremo conferire il nostro bonus anche agli alleati, se si trovano entro una certa distanza da noi.

I perks saranno facilmente assegnabili a tutti e tre i Crisis Kits disponibili in FBC Firebreak, che sarebbero i classici loadout modificabili presenti in tantissimi titoli di questo tipo, creati appositamente per farci entrare in partita subito come preferiamo.

Per l'FBC non conta che tu rimanga in vita, l'importante è completare la missione. E forse neache ai Firebreakers importa sopravvivere.

Remedy come gestirà FBC Firebreak?

Abbiamo prima evidenziato che questo titolo non avrà un battlepass, e le skin saranno acquitabili in-game solo tramite delle microtransazioni. Per Remedy, FBC Firebreak rappresenta un live service shooter che si distacca però dai canoni più tradizioni del genere, non essendo così focalizzato su quelle dinamiche ormai consuete di questi prodotti.

Kayatta ha commentato a riguardo di questo argomento, affermando che lo scopo di Remedy sia creare uno shooter nel quale uscire e rientrare senza avere timore di perdersi qualcosa. "Abbiamo provato a cercare qualcosa che risulti accessibile ma anche molto intendo e soddisfacente da completare ai livelli più difficili".

Remedy non ha parlato di come supporteranno nel corso degli anni FBC Firebreak, ma possiamo dire con certezza, citando Kayatta, "che tutto il contenuto giocabile successivo al lancio sarà sempre gratuito" e che inoltre "era molto importante per noi far si che tutti possano accedere agli stessi contenuti".

Essendo la prima volta che Remedy entra a contatto con il mondo dei live service (un po' come nel caso di From Software con Nightreign) non è affatto garantito che questo progetto trovi qualsiasi genere di successo. Sulla carta risulta molto ben fatto, almeno da quanto si è visto sinora, ma non si può esattamente sapere come verrà recepito dal pubblico.

Ricordiamo che FBC Firebreak sarà disponibile su PS5, Xbox Series X e PC con il crossplay attivato, ma anche incluso dal day one su Xbox Game Pass (Ultimate e PC) e PS Plus Extra e Premium. Non è ancora chiaro quando il titolo sarà preordinabile su Steam ed Epic Games Store, ma per ora potere già inserirlo nella vostra wishlist.

Sezione commenti

Commenti
Benvenuti nella nostra sezione commenti!Si prega di leggere e comprendere le Linee Guida della Comunità prima di partecipare.