Diretto da Scott Beck e Bryan Woods, duo di sceneggiatori conosciuti per aver scritto A Quiet Place, tornano alla regia con Heretic, un thriller psicologico che mette in discussione la religione, o meglio, la fede stessa.
Heretic, di cosa parla?
Sorella Paxton (Chloe East) e Sorella Barnes (Sophie Thatcher), due missionarie mormoni, cercano di reclutare nuovi membri presentandosi di porta in porta: l'unico a farle entrare, dopo una serie infinita di rifiuti, è il signor Reed, interpretato da Hugh Grant (che abbiamo visto recentemente in Wonka).
Le ragazze possono entrare solo se in casa è presente una donna e Reed conferma che sua moglie si trova dentro e che, anzi, sta preparando una fantastica crostata di mirtilli. Purtroppo si tratta tutto di un inganno poiché l'odore della torta proviene da una candela all'aroma di mirtilli. Inizia così un incubo per le due ragazze che per fuggire dovranno confrontarsi non solo con lo psicopatico Reed, ma anche con la loro stessa fede.
Il cast e la produzione
Accanto a Hugh Grant vediamo Sophie Thatcher nel ruolo di Sorella Barnes, vista nella serie The Book of Boba Fett e nell'adattamento horror di Stephen King, The Boogeyman. Nel ruolo di Sorella Paxton troviamo invece Chloe East, conosciuta per serie come Kevin Saves the World e Generation e per il filmThe Wolf of Snow Hollow. Heretic è scritto e diretto da Scott Beck e Bryan Woods, sostenuti dalla loro casa di produzione, Beck/Woods, dalla prestigiosa A24, da Catchlight Studios e Shiny Penny. A24 ha distribuito il film negli Usa mentre Eagle Pictures si occuperà della distribuzione italiana.
Quando esce Heretic in Italia?
Mentre il film è uscito molto tempo fa nel resto del mondo, precisamente il 15 novembre 2024 in America e poco prima in molti paesi Europei, qui in Italia potremo vederlo dal 27 febbraio 2025. Il film è stato accolto con entusiasmo incassando globalmente $59.8 milioni e ottenendo un rank del 91% sul sito di Rotten Tomatoes.