Il 2025 fino ad ora è stato un anno fantastico per i film horror: in Italia abbiamo iniziato la stagione horror "col botto", iniziando con il capolavoro di Robert Eggers Nosferatu, per poi proseguire con il thriller horror religioso, Heretic con protagonista Hugh Grant, film parecchio apprezzato dalla critica e con una ottima percentuale del 91% sul sito Rotten Tomatoes.
Successivamente abbiamo assistito ad una delle horror-comedy più apprezzate dell'anno, ovvero The Monkey, il film basato sull'omonimo racconto breve di Stephen King girato da Oz Perkins (conosciuto soprattutto per la sua precedente pellicola Longlegs) che ha ottenuto un enorme successo e ad una altra recente sorpresa del genere horror, ovvero Weapons.
Il film, diretto da Zach Cregger, al momento sta ottenendo un incredibile successo al botteghino: 42,5 milioni di dollari negli USA, superando per il momento i 81 milioni di dollari a livello globale, cosa non scontata; infatti il film, pur essendo Cregger conosciuto nel settore grazie al film The Barbarian, non sembrava così atteso dal pubblico rispetto alle altre pellicole, soprattutto perché tutti, ma davvero tutti, stavano attendendo il sequel di un film cult: 28 anni dopo.
Le sorprese per i fan del genere non finiscono qui, in quanto il 2025 continuerà a regalarci pellicole horror degne di nota fino alla fine dell'anno. Vediamo quindi quali sono le pellicole horror più attese.
Gli horror 2025 più attesi: The Conjuring - Il rito finale
A settembre ci aspetta la quarta ed ultima pellicola di The Conjuring: Il rito finale, ultimo capitolo della storia dei coniugi Warren, i due demonologi più famosi degli USA. Diretto da Michael Chavez con Patrick Wilson e Vera Farmiga. Il film uscirà nelle sale italiane il 4 settembre.
Black Phone 2
Ci aspetta ad ottobre Black Phone 2, sequel di Black Phone con Ethan Hawk nel ruolo del crudele serial killer assassino di ragazzini. Il film è prodotto dalla Blum House e si basa sul racconto di Joe Hill (scrittore e figlio di Stephen King). Il film uscirà il 16 ottobre.
Five nights at Freddy's 2
Concludiamo l'anno con un altro attesissimo sequel: tornano infatti i terrificanti animatronics di Five Nights at Freddy's, il 5 dicembre del 2025. Il film, basato sull'omonimo videogioco creato da Scott Cawthon, aveva visto la sua prima pellicola debuttare nel 2023 con un budget di $25 milioni, il film ha guadagnato globalmente $297.1 milioni, assicurandosi così il suo seguito.