Salta al contenuto

Perchè Star Wars non è iniziato dal capitolo I? La risposta definitiva di Mark Hamil

Mark Hamil, ospite al podcast Smartless, ha spiegato cosa avesse in mente George Lucas riguardo la saga di Star Wars.

Di , qui scrivo di cinema e serie tv, mentre nella vita studio recitazione e arti e scienze dello spettacolo all’università!

Star Wars Episodio 1

Contenuto dell'articolo

Star Wars è senza alcun dubbio una delle saghe cinematografiche più amate di tutti i tempi. Negli anni ha conquistato generazioni su generazioni, grandi e piccini. La saga ha avuto il suo inizio con il capitolo IV, il filmStar Wars - Episodio IV - Una nuova speranza, diretto da George Lucas il 25 maggio 1977, per poi proseguire con il V Star Wars - Episodio V - L'Impero colpisce ancora il VI capitolo Star Wars - Episodio VI - Il ritorno dello Jedi al cinema nel maggio del 1983.

Più di quindici anni dopo sbarcò finalmente al cinema il capitolo I Star Wars - Episodio I - La minaccia fantasma diretto sempre da Lucas nel 1999 a questo film ne seguiranno altri due fino al 2005, così da concludere questa trilogia prequel e successivamente arriverà al cinema un atrilogia sequel, a partire dal 2015 con Star Wars - Episodio VII - Il risveglio della Forza fino al 2019 con Star Wars - Episodio IX - L'ascesa di Skywalker.

Yoda in Star Wars.

Mark Hamil sul capitolo I di Star Wars

I fan si sono sempre chiesti il motivo per cui il regista abbia scelto di far partire questo viaggio spaziale dal quarto capitolo, senza sviluppare la storia che ha portato i personaggi a quel preciso momento.

Ecco che finalmente, dopo quasi 50 anni, abbiamo una risposta definitiva grazie a Mark Hamil (amatissimo attore interprete dell'iconico personaggio Luke Skywalker).

"The way I understood it was that he originally planned four trilogies… When we were shooting, I asked him about the first trilogy, and he said,
'This is more commercial, there's a lot of exposition, political, about taxation…'
He wanted you to feel like you walked into a serial chapter play and you'd missed the first few episodes, that's why they had the crawl, to bring you up to speed."
- Mark Hamil ospite al podcast Smartless.

Luke Skywalker in Star Wars.

Quindi la risposta è semplice. Lucas aveva ben chiara l'idea di sviluppare non una, ma quattro trilogie incentrate sulle Guerre Spaziali.

La decisione di partire dal capitolo 4 è stata presa in modo estremamete intelligente, valutando la caratteristica molto più commerciale di quest'ultima rispetto alla prima, considerata più politica.

Possiamo quindi dire che, se non fosse stata presa questa precisa decisione, forse Star Wars non avrebbe ottenuto lo stesso successo.

Sezione commenti

Commenti
Benvenuti nella nostra sezione commenti!Si prega di leggere e comprendere le Linee Guida della Comunità prima di partecipare.