A tre anni di distanza dal suo ultimo film Tredici Vite, Ron Howard torna al cinema con Eden (qui il trailer), film presentato in anteprima al 42° Torino Film Festival.
Il regista premio Oscar, che ci ha regalato capolavori come Apollo 13 e A beautiful mind, sceglie di raccontare una storia paradossalmente attuale, tratta da quello che si conosce come “il mistero di Floreana”, secondo cui nel 1929 il dottor Friedrich Ritter e sua moglie Dora Strauch decisero di fuggire dalla Germania e trasferirsi nell’arcipelago delle Galapagos sull'isola di Floreana, ispirando altri viaggiatori a fare lo stesso negli anni successivi. Ron Howard prende ispirazione e racconta l'impresa che oggi, agli occhi ingenui di molti, apparirebbe come un sogno utopico in cui rifugiarsi dalla vita frenetica della società odierna.
Eden, la trama del film

A seguito della crisi del 1929, che ha messo in ginocchio il sistema capitalistico e colpito anche l'Europa, il medico e filosofo tedesco Friedrich Ritter decide di abbandonare la vita "civile", e l'immediata ascesa del nazismo, e trasferirsi insieme alla moglie Dora Strauch sulla disabitata isola di Floreana, la più grande dell'arcipelago delle Galapagos.
Il gesto ispirerà altri loro concittadini a fare lo stesso. Tra questi, il veterano di guerra Hienz Wittmer accompagnato dal figlio e dalla (seconda) moglie, Margret. La svolta nelle loro "tranquille" vite lontano dalla civiltà arriva con lo sbarco di Eloise Wagner de Bousquet, una baronessa accompagnata da due amanti e schiavi, che pianifica di colonizzare l'isola e monetizzarne il prezioso valore.
Data di uscita e cast di Eden
L'ultima fatica di Ron Howard, distribuita da 01 Distribution, vede un cast stellare interpretare "persone in fuga che negli anni Trenta avevano voglia di reinventarsi", come ha dichiarato lo stesso regista.
"Ho scelto le persone che ritenevo più coraggiose artisticamente, perché sapevo che sarebbe stata una produzione fisicamente ed emotivamente impegnativa", dice Howard e tra questi vediamo Jude Law, nei panni del Dottor Friedrich Ritter, e Vanessa Kirby, nei panni di Dora Strauch Ritter. Tra gli altri, Ana De Armas, Sydney Sweeney, Daniel Brühl.
Il film uscirà nelle sale italiane il prossimo 10 aprile 2025.