Festa del Cinema di Roma 2024: tutto ciò che c’è da sapere sulla nuova edizione
Tra ospiti internazionali di prestigio e un ricco catalogo di film italiani, la Festa del Cinema di Roma 2024 si preannuncia un evento imperdibile.
Roma si prepara a vivere undici giorni all'insegna del cinema. Dal 16 al 27 ottobre, si terrà la diciannovesima edizione della Festa del Cinema di Roma, evento in cui verranno presentati e mostrati per la giuria e il pubblico oltre 100 film provenienti da 29 Paesi.
Tra le novità di quest'anno, l'omaggio a Marcello Mastroianni, all'Istituto Luce e tanto altro. Come sempre la presenza di star internazionali , incontri con gli autori e mostre contribuiranno a rendere la Festa un appuntamento imperdibile per cinefili e non solo.
Inoltre, l'atteso Megalopolis , ultimo film di Francis Ford Coppola sarà presentato come preapertura alla Festa del Cinema di Roma. Il 14 e il 15 ottobre 2024, il celebre regista parteciperà a due eventi speciali correlati della Festa e alla manifestazione Alice nella città.
Le sezioni fuori concorso e gli eventi della Festa del Cinema di Roma 2024
Oltre al concorso principale con 18 film, la Festa del Cinema di Roma proporrà una varietà di sezioni non competitive, tra cui Freestyle, Grand Public che proporrà dei film selezionati per il grande pubblico, una sezione dedicata alle Proiezioni Speciali, Best of 2024, che accoglierà alcuni tra i migliori titoli della stagione provenienti da altri festival internazionali e Storia del Cinema che presenterà capolavori restaurati.
Oltre alla ricca programmazione cinematografica, la Festa del Cinema di Roma offre al pubblico l'opportunità di incontrare alcuni protagonisti del grande schermo. Paso Doble e Absolute Beginners sono solo alcune delle iniziative che permetteranno di approfondire l'universo creativo del cinema. Inoltre, una serie di eventi collaterali animerà la città, mentre Alice nella Città proporrà una rassegna dedicata ai giovani spettatori. Una giuria di esperti assegnerà i riconoscimenti ufficiali, ma sarà il pubblico a decretare il vincitore del Premio del Pubblico.
I premi alla carriera a Johnny Depp e Viggo Mortensen
I due grandi nomi ospiti di questa nuova edizione sono Johnny Depp e Viggo Mortensen. Entrambi gli attori, oltre a ricevere il Premio alla Carriera, presenteranno i loro nuovi film da registi Depp con Modì, un ritratto di Amedeo Modigliani, e Mortensen con The Dead Don't Hurt.
Il film d'apertura e la selezione di film e serie tv italiane presenti
La diciannovesima edizione della Festa del Cinema di Roma avrà come film d'apertura Berlinguer. La Grande Ambizione, un'opera di Andrea Segre con Elio Germano nel ruolo protagonista. Il film, selezionato per il Concorso Progressive Cinema, succede a C'è ancora domani di Paola Cortellesi, che aveva inaugurato l'edizione precedente.
La Festa del Cinema di Roma celebra anche il talento italiano con una ricca selezione di film. Oltre al biopic su Berlinguer, spiccano titoli come L'Albero di Sara Petraglia e L'Isola degli idealisti di Elisabetta Sgarbi. Anche Luca Barbareschi, Alessandro Preziosi, Luca Zingaretti e Michele Placido contribuiscono a rendere questa edizione particolarmente ricca.
Anche le serie TV conquistano sempre più spazio alla Festa del Cinema di Roma. Quest'anno, Carlo Verdone chiuderà la manifestazione con la terza stagione di Vita da Carlo, inoltre sono attese con grande curiosità la quarta stagione de L'amica geniale, la nuova serie diretta da Pippo Mezzapesa Avetrana - Qui non è Hollywood e Miss Fallaci con protagonista Miriam Leone.
I luoghi della kermesse
La 19ª edizione della Festa, coinvolgerà molteplici location della Capitale. Il cuore della rimarrà l'Auditorium Parco della Musica, dove si svolgeranno la maggior parte delle proiezioni e degli eventi, nelle sue sale principali: la Sinopoli, la Petrassi, il Teatro Studio Gianni Borgna. Il celebre red carpet, si estenderà come sempre lungo la Cavea.
Oltre all'Auditorium, altre sedi ospiteranno proiezioni ed eventi legati alla Festa del Cinema, come il MAXXI, la Casa del Cinema, il Cinema Giulio Cesare, il Teatro Palladium e il Nuovo Cinema Aquila. Tra le novità di quest'anno, c'è l'introduzione del Teatro Olimpico come nuova sede.
Infine, il festival si espanderà fino all'Aeroporto Leonardo da Vinci, con due serate di proiezioni ospitate presso il Terminal 5.
Caricamento commenti...