Dopo 15 anni di attesa, Disney ha finalmente rilasciato il trailer ufficiale di TRON: Ares, il nuovo capitolo di una delle saghe fantascientifiche più famose del panorama cinematografico internazionale.
La prima conferma ci era giunta grazie a un post di Jared Leto, protagonista di questo nuovo capitolo, il quale ad aprile aveva pubblicato inaspettatamente un teaser che mostrava vari indizi sulla trama della nuova uscita.

Dove eravamo rimasti?
TRON: Legacy, uscito nel 2010, si chiudeva con il sacrificio di Kevin, che si fonde col suo alter ego digitale e riesce a chiudere il portale, mentre Sam e Quorra riescono a fuggire nel mondo reale dove cercano un nuovo inizio.
Fra le questioni lasciate in sospeso dobbiamo sicuramente menzionare il destino di Sam Flynn, che potrebbe diventare il nuovo custode di Grid, le sorti del portale, che potrebbe non essere stato distrutto definitivamente, e il processo di adattamento di Quorra nel mondo umano.
Quando uscirà TRON: Ares?
Il film uscirà nelle sale italiane in autunno, precisamente il 9 ottobre 2025, un giorno prima rispetto alle sale statunitensi, anche se c'è chi prospetta un rinvio o comunque qualche ostruzione nel marketing a causa delle recenti notizie che riguardano la vita privata dell'attore protagonista.
Cosa ci rivela il trailer di TRON: Ares?
Dal trailer notiamo immediatamente un rovesciamento del meccanismo classico: questa volta sono i programmi digitali che invadono il mondo reale, non più gli umani che entrano nel Grid. Jared Leto interpreta Ares, un programma intelligente e rapido che appare come un guerriero digitale capace di sopraffare poliziotti e macchine, come vediamo da vari frame.
A questa saga è sempre stata cara una caratteristica estetica futuristica e molto legata al tecnologico, e in queste poche scene si nota all'ennesima potenza.
Chi fa parte del cast di TRON: Ares?
Fra i membri del cast, oltre al già menzionato Jared Leto nei panni di Ares, abbiamo diverse new entry come Greta Lee (Past Lives e The Morning Show), Evan Peters (Dahmer), Gillian Anderson (The Crown, X Files e Sex Education) e ovviamente il solito Jeff Bridges nei panni di Kevin Flynn. Ma le sorprese non sono finite, perché non è da escludere che nel nuovo TRON: Ares ci possano essere altre star non ancora annunciate.
Da non sottovalutare la colonna sonora dei Nine Inch Nails, gruppo industriale rock statunitense con un po' di esperienza nelle colonne sonore cinematografiche.
Non resta dunque nient'altro se non aspettare qualche mese per scoprire cosa succederà nel nuovo TRON: Ares e quale sarà il futuro di questa entusiasmante saga che ancora una volta si conferma come una delle più apprezzate dal pubblico amante del genere fantascientifico.