Da quando si è tenuto il famoso episodio dell'Xbox Podcast dove si è parlato del futuro del marchio Xbox, confermando che alcuni titoli sarebbero arrivati su Nintendo Switch e PS5, molti dubbi riguardo la longevità delle console Xbox hanno iniziato a serpeggiare nel pubblico dei videogiocatori.
Nonostante Sarah Bond, CEO Xbox, e Phil Spencer, CEO Microsoft Gaming, abbiano entrambi ribadito più volte, in diverse occasioni, che nuove console Xbox sono già in produzione, lo scetticismo riguardo la futura esistenza delle console Xbox è più che legittimo, vista la possibilità di comprare una PS5 o Switch 2 che avrà anche parte del catalogo first party Xbox, se non tutto.
L'evoluzione dell'identità Xbox al passo con le esigenze dell'industria
In una recente intervista, Phil Spencer ha continuato a ribadire come la loro strategia continui a cambiare, e lasciare i titoli first party esclusivi per Xbox non è più un fattore fondamentale per questo publisher. Spencer crede fermamente che l'evoluzione del marchio Xbox sia dettato dai cambiamenti dell'industria videoludica intera.

La strategia multipiattaforma di Xbox dunque prenderà sempre più piede, e Spencer ha confermato come non vi siano dei limiti ben precisi e ferrei ad impedire l'arrivo di un qualsiasi videogioco Xbox in futuro, che sia Starfield o Doom: The Dark Ages, su PS5 o Nintendo Switch 2. Questo darebbe credito a quei rumor che suggeriscono l'arrivo di Halo The Master Chief Collection su PS5.
Anche Nintendo Switch 2 riceverà i titoli first party Xbox?
Proprio a riguardo dell'appena annunciata Nintendo Switch 2, Spencer ha brevemente speso qualche parola. Il CEO Microsoft Gaming si è personalmente congratulato per il lancio di Switch 2 con Shuntaro Furukawa, presidente Nintendo, e si è dichiarato pronto a supportare la console con i titoli Xbox.
Questo ovviamente non serve a confermare quali videogiochi arriveranno su Nintendo Switch 2, ma nei prossimi mesi, magari persino al Nintendo Direct di Aprile dedicato a Switch 2, potremo avere delle novità su quali titoli Xbox siano in arrivo su altre piattaforme. Di sicuro, uno dei più prossimi è Indiana Jones e l'Antico Cerchio, in arrivo a breve su PS5.