Kazuki Takahashi: l’addio al leggendario autore di Yu-Gi-Oh!
Kazuki Takahashi, noto fumettista giapponese, famoso ai più per aver gettato le basi della saga Yu-Gi-Oh!, è morto nella giornata del 6 luglio 2022 all'età di 60 anni. L'autore è stato ritrovato senza vita al largo della costa di Nago, nei pressi di Okinawa, verso le ore 10:30 giapponesi. Indosso sono state ritrovate attrezzature da snorkeling, i quali farebbero presagire lo spiacevole esito di questa escursione.
Nel 1996 Kazuki Takahashi diede vita alla sua opera più emblematica, il manga (e successivo adattamento anime) della serie di Yu-Gi-Oh! pubblicato sulla celebre rivista settimanale Shonen Jump. Egli volle creare un ecosistema che gli permettesse di unire il gioco di carte di palese ispirazione fantasy, con tratti più seri e religiosi, di ispirazione egizia. Il nome dell'opera è infatti un'unione delle parole yūgi che significa "gioco", e ō (traslitterato anche come ou o oh) che significa "re", Il re dei giochi.
Posto al centro di polemiche fin dagli albori della sua creazione, il mangaka era stato accusato di aver creato un'opera troppo dark, con espliciti richiami alla religione, all'inferno e al gioco d'azzardo. La trasposizione animata ricevette un adattamento integrale oggi noto solo ai fan della serie più devoti, con il nome di Yu-Gi-Oh! (che la community identifica con la sigla "season Zero"). Le stagioni successive sono poi state addolcite e interpretate in senso lato, con un focus molto più grande sul gioco di carte utilizzato nella storia, Duel Monsters.
Ad oggi, Kazuki Takahashi porta con sé un patrimonio culturale notevole per il panorama nipponico, con un'opera criticata sul nascere, e successivamente diffusa in tutto il mondo, nonché la creazione di un gioco di carte collezionabili ispirato alle vicende del manga (Yu-Gi-Oh! TCG/OCG).
La redazione si unisce al dolore della famiglia e degli amici del maestro Takahashi.