Stai leggendo: 5 film epici da vedere
Cinema

5 film epici da vedere

5 film epici da vedere durante una serata con amici o solitaria

5 Film Epici Da Vedere
5 film epici da vedere

Il cinema è bello perchè è vario, ma i film epici spesso riescono nell’intento di mettere d’accordo platee anche molto estese. E’ infatti improbabile incontrare qualcuno che disdegni la visione di un film che esplori al storia dell’uomo, esaltandone i momenti più significativi o pellicole che descrivono o costruiscono una mitologia.

Molte delle frasi più famose del cinema derivano proprio da film di questo tipo, come il “al mio segnale scatenate l’inferno” di Massimo Decimo Meridio de il Gladiatore, o l’urlo di “Libertà!” di William Wallace in Bravehart. Molto spesso queste opere non riescono a ricostruire gli eventi con verosimiglianza storica, ma regalano ugualmente emozioni uniche ed irripetibili. Ecco dunque una lista di 5 film che potrete godervi da soli o in compagnia se avete voglia di un po’ di epicità.

5 Film epici da vedere da soli o in compagnia

La Passione di Cristo (2004)

Un film che ha lasciato il segno. Mel Gibson, in uno dei suoi lavori più famosi e riusciti, ricostruisce la Via Crucis di Gesù Cristo, investendo estrema attenzione su ciò che viene messo in scena. Il risultato è un film crudo ma che riesce nell’intento di far empatizzare al massimo lo spettatore con la figura di un uomo che si è elevato a Dio nello scopo di creare un simbolo che potesse guidare un’intera comunità religiosa. Segno distintivo del regista è l’estrema violenza non adatta ai più deboli di stomaco. Il film respira anche Italia, non solo grazie alla presenza di Monica Bellucci, ma soprattutto per le scene girate in Basilicata.

The New World – Il Nuovo Mondo (2006)

Se vi è piaciuto il lungometraggio Disney Pocahontas, sicuramente potrebbe interessarvi questo grande film di Terrence Malick. Grazie ad un cast stellare (Colin Farrell, Christian Bale) ed un regista ormai esperto, le quasi tre ore della versione cinematografica regalano emozioni variegate e potenti. Colin Farrell è in forma smagliante e disegna con Q’orianka Kilcher una storia d’amore impossibile tra due esponenti di popoli agli antipodi.

Hero (2002)

Il maestro Zhang Yimou dirige Jet Li in una riuscitissima epopea di genere Wuxia. Un film spettacolare che tuttavia non si limita a mettere in scena esaltanti sequenze d’azione dall’anima marziale, ma che si impegna anche nel delineare una vicenda che riesca a far breccia nell’interesse dello spettatore. Seppur il genere fatichi a farsi apprezzare in occidente, questo film ci è riuscito senza troppi problemi.

The Boy And The Beast, Film Epici Da Vedere
The Boy and The Beast

Robin Hood (2010)

Uno dei migliori film tra quelli che si sono impegnati a raccontare il mito di Robin Hood. Ridley Scott è un vero e proprio vate quando si parla di film epici e quando girò questa pellicola aveva già aggiornato il proprio curriculum con film immortali come il Gladiatore o le Crociate. Quello del 2010 è forse il più cupo dei film dedicati al ladro di ricchi, ma è un vero e proprio kolossal capace di intrattenere, emozionare e regalare momenti di alto cinema.

The Boy and The Beast (2015)

Correva l’anno 2015 quando Mamoru Hosoda firmava l’ennesimo capolavoro. Mantenendo l’impianto degli Isekai, il regista giapponese realizza un film che esplora il valore della famiglia, l’onore e la spiritualità. Nonostante l’opera trasudi cultura giapponese, essa si presta meravigliosamente al palato più spigoloso degli occidentali. Le vicende sono ambientate in un mondo parallelo, abitato da animali antropomorfi con le proprie regole e la propria mitologia. Questo è sicuramente uno dei migliori film epici del sottoinsieme animazione.

Se hai voglia di Horror, dai un’occhiata alla classifica dei film della serie Nightmare.

Seguici su Google News Leggi Google News
Condivisione Whatsapp
Condivisione Messenger
Condivisione Pinterest
Condivisione LinkedIn
Condivisione Reddit
Condivisione Tumblr
hynerd.it

I migliori del mese

Selezionati per te

© 2021 Hynerd.it Tutti i diritti riservati.
Condivisione Whatsapp
Condivisione Messenger
Condivisione Reddit