👋 Siamo alla ricerca di collaboratori! Scrivi per noi. (Clicca)
Stai leggendo: MCU: tutti i film della saga dell’infinito dal peggiore al migliore
Cinema

MCU: tutti i film della saga dell’infinito dal peggiore al migliore

Due anni fa si concluse la prima macro saga dell’MCU e sicuramente una delle saghe…

Mcu: Tutti I Film Della Saga Dell’Infinito Dal Peggiore Al Migliore
MCU: tutti i film della saga dell’infinito dal peggiore al migliore

Due anni fa si concluse la prima macro saga dell’MCU e sicuramente una delle saghe più longeve e remunerative della storia del cinema mondiale. Nell’arco di 23 film sono state narrate molte storie che ci hanno fatto emozionare, infuriare e gioire. La solidità di questo enorme universo è dato dalla, seppur altalenante, solidità dei film presi singolarmente.

Numerosi eroi sono comparsi a schermo e ciascuno, o quasi, di essi è stato approfondito con film dedicati a cui ora, per la prossima fase, si aggiungono anche serie tv e miniserie.

In questo articolo cercheremo dunque di fare ordine e stilare una classifica titolo per titolo di questi film ormai entrati prepotentemente nell’olimpo della cultura pop.

MCU: tutti i film della saga dell’infinito dal peggiore al migliore

23 – Spider-Man Far From Home

Partiamo con l’ultimo uscito che è inevitabilmente il peggiore di tutti. Il nuovo Spider-Man, partito abbastanza bene con il primo capitolo del nuovo ciclo, si ridicolizza in questo sequel che vuole in qualche modo passare la leadership degli Avengers da Tony Stark e Capitan America all’Uomo Ragno, il cui carisma tuttavia è non pervenuto nelle vesti di Tom Holland. Un film nel complesso perdibile.

22 – Captain America – Il Primo Vendicatore

Per molti potrebbe rappresentare un colpo al cuore, ma il primo film dedicato al Capitano non è sicuramente uno dei meglio riusciti. Estremamente lento e prolisso, i momenti interessanti si riducono a poche scene. A differenza di Spider-Man vale tuttavia la pena guardarlo anche per i brevi e rari picchi.

21 – L’incredibile Hulk

Un film dimenticato da molti, complice anche il cambio di attore che ha visto l’ingresso di Mark Ruffalo a discapito di Edward Norton nei panni di Bruce Banner. Il film è però a tutti gli effetti parte integrante dell’MCU e offre anche interessanti interpretazioni di attori di grande calibro. Ricordiamo la partecipazione di Tim Roth in qualità di Abominio. La sua marginalità rispetto all’universo lo rende però di scarso interesse.

20 – Captain Marvel

Guardare questo film dona un grande senso di onnipotenza dato dall’esagerata forza della protagonista. E’ interessante il ruolo di Nick Fury e il passato di Carol Denvers, ma il resto rimane estremamente insipido proprio a causa della scarsa rilevanza dei nemici di fronte ad una super-donna di livello così alto.

19 – Captain America: Civil War

Un film che ha sicuramente deluso le aspettative ma che offre più di due ore di intrattenimento di buon livello. La saga da cui trae ispirazione è una delle più interessanti e di successo della storia della Marvel ed il suo adattamento cinematografico fatica a tenere il passo. Si tratta senza ombra di dubbio del peggior film corale dell’MCU.

18 – Iron Man 2

Il primo film in cui il progetto vendicatori viene esplicitamente nominato, senza considerare scene post-credit ed Easter Egg. Iron Man torna protagonista in un film che tuttavia non riesce a rimanere ai livelli del primo. Un ottimo Mickey Rourke interpreta Ivan Vanko villain poco affascinante che viene messo in ombra dal problema interno di Tony Stark. Da tenere a mente la prima apparizione di War Machine, poi divenuto parte integrante degli Avengers.

17 – Spider-Man: Homecoming

Ritroviamo l’amichevole Spider-Man di quartiere in un film che rappresenta l’ennesimo nuovo inizio del supereroe. La pellicola approfondisce tematiche care all’Uomo Ragno come il senso di responsabilità, ma senza stavolta sacrificare il povero zio Ben. Micheal Keaton ci regala un’altra grande interpretazione nei panni di avvoltoio.

16 – Thor: The Dark World

Anche il secondo capitolo di Thor delude rispetto al primo, mostrandosi tuttavia più solido di Iron Man 2. Gli elfi oscuri non sono dei nemici dello stesso calibro di Loki, che qui sancisce la propria transizione da nemico atroce a macchietta dell’universo cinematografico Marvel.

15 – Ant-Man and the Wasp

Scott Lang torna all’azione dopo gli avvenimenti di Civil War. Assieme ad Hope Van Dyne, aka the Wasp, dovrà riportare indietro la moglie di Hank Pym dal regno quantico. Uno sviluppo originale che vede i due eroi scontrarsi con un villain tra i più interessanti dell’intero MCU.

Migliori Film Mcu
Ant Man and The Wasp, MCU

14 – Black Panther

Un titolo che sicuramente entrerà nella storia per l’ampio consenso ricevuto e per la grande rilevanza artistica e culturale che ha avuto per la black culture. Ci troviamo di fronte a forse il film più sopravvalutato degli ultimi anni, che rappresenta sicuramente un’esperienza godibile ma non indimenticabile.

13 – Iron Man 3

Una pellicola dai toni più seri rispetto alle tematiche ma estremamente comica ed ironica che ci offre un manifesto di quello che sarà poi il taglio dell’intera fase 3. Numerosi ribaltamenti e colpi di scena, alcuni dei quali forzati e poco entusiasmanti. Un film pregevole.

12 – Avengers: Age of Ultron

Eccoci dinnanzi al primo dei 4 film dedicati agli Avengers. Un lungometraggio che apre a dinamiche che ancora oggi sono in divenire ma che ha deluso molti fan rimasti stregati dal primo storico Avengers. Whedon torna alla regia e realizza un film introspettivo che amplia lo sguardo dell’MCU in ambito politico e sociale.

11 – Ant-Man

Estremamente bilanciato tra linea comica ed azione, Ant-Man è forse il film più sottovalutato dall’MCU. L’eroe e l’idea di partenza sono interessanti e ben sviluppati e garantiscono circa due ore di puro intrattenimento.

10 – Thor

Fantasy e sci-fi si sposano perfettamente in questa pellicola girata da Kenneth Brannagh. Il film introduce uno dei capisaldi dell’MCU che vede in Hemsworth il miglior interprete possibile. Loki è qui presente in una delle sue migliori apparizioni.

9 – Guardiani della Galassia

Un film entrato a gamba tesa nell’MCU nel pieno della fase 2. James Gunn si assicura un posto nell’olimpo dei cinecomics e scrive 5 personaggi folli e dalla personalità unica per un lungometraggio che gira più attorno ad essi che ad uno sviluppo profondo. Tutto ciò basta e avanza per l’ingresso nella top 10.

8 – Avengers: Endgame

Endgame è la summa di quanto accaduto in 11 anni di MCU. Un enorme tributo a tutto ciò che i Marvel Studios hanno fatto e rappresentato. Nel 2019 ha segnato l’evento cinematografico dell’anno e ad oggi, scevro dell’emozione e dell’entusiasmo del momento, rimane un buon film con alcune lacune e buchi di trama che ne hanno ridimensionato il valore certamente alto.

7 – Iron Man

Il primo storico film dell’MCU che ha introdotto il personaggio simbolo di tutta la saga dell’infinito. Una pellicola solida e significativa che ha condizionato da quel momento il modo di realizzare e concepire i cinecomic. Jeff Bridges ci regala sicuramente il villain più interessante di Iron Man.

6 – Doctor Strange

Questo film rappresenta il vero grande esperimento Marvel, andando ad introdurre in maniera significativa la magia e la stregoneria all’interno dell’universo. Fino a quel momento Loki e Frigga erano stati i soli due esempi di maghi, ma il loro vero potere non era mai stato approfondito. Doctor Strange è ancora oggi perno di importanti risoluzioni e variazioni di trama.

5 – The Avengers

La riuscita di un esperimento unico nella storia del cinema. La costruzione di un universo cinematografico che ricalchi quanto fatto da Marvel con i fumetti vede la propria realizzazione nel successo e nella buona riuscita di Avengers di Whedon. Un film che regala intrattenimento puro ad un livello raramente visto fino a quel momento nel sci-fi.

4 – Thor: Ragnarok

Seppur rappresenti forse una delle pellicole più criticate dell’intero MCU, questa terza venuta di Thor è un concentrato di stile, ironia e azione. Ragnarok è un esplosione di colori, musica, azione e colpi di scena che non può far altro che rapire lo spettatore per tutta la durata del film che raramente risulta lento o lezioso.

3 – Captain America: Winter Soldier

La prima fatica dei Russo mette in piedi uno strepitoso film di spionaggio in cui vediamo l’evoluzione decisiva del personaggio di Steve Rogers, attorno al quale gireranno dinamiche fondamentali per il prosieguo della saga. Da cieco patriota il capitano compie la propria mutazione ad eroe che non accetta più di agire in nome dell’America a discapito di una giustizia più grande e importante.

2 – Avengers Infinity War

Questo terzo capitolo degli Avengers è in realtà un film con al centro il personaggio di Thanos. Uno dei villain più iconici e importanti della storia del cinema che combatte per un ideale molto alto, ma inaccettabile per il resto della popolazione. Il film approfondisce un personaggio estremamente complesso e parla al pubblico di problematiche quotidiane come la mancanza di risorse.

 Guardiani Della Galassia Vol. 2 Mcu
Guardiani della Galassia Vol. 2

1 – Guardiani della Galassia Vol. 2

Cosa succede se ai 5 eroi più affascinanti di sempre aggiungi una delle sceneggiature più folli e originali del panorama cinecomic? Semplice: ne esce il più memorabile dei prodotti dell’MCU. Questo film è da guardare e basta, poichè è emozione, energia, intrattenimento ed azione allo stato puro.

Prossimo film in uscita: Doctor Strange nel multiverso della follia

Puoi guardare l’intera saga su Disney +.

Seguici su Google News Leggi Google News
Condivisione Whatsapp
Condivisione Messenger
Condivisione Pinterest
Condivisione LinkedIn
Condivisione Reddit
Condivisione Tumblr
hynerd.it

I migliori del mese

Selezionati per te

© 2019 - 2022 Hynerd.it. Tutti i diritti riservati. With ❤ by HyNetwork
Condivisione Whatsapp
Condivisione Messenger
Condivisione Reddit