logo

Mass Effect 5: nuovi dettagli da alcuni Tweet

di Antonio Cordone

Pubblicato il 2023-10-28

Dopo tre anni dal primo annuncio del quinto capitolo della saga di Mass Effect, il titolo creato da Bioware, arriva un tweet che torna a farne parlare. Nel dicembre 2020 usci un trailer e si era rimasti che il gioco era ancora in una fase di pre-produzione. Ma questo tweet ha lanciato una serie di …

article-post

Dopo tre anni dal primo annuncio del quinto capitolo della saga di Mass Effect, il titolo creato da Bioware, arriva un tweet che torna a farne parlare. Nel dicembre 2020 usci un trailer e si era rimasti che il gioco era ancora in una fase di pre-produzione. Ma questo tweet ha lanciato una serie di speculazioni sul nuovo titolo della saga spaziale.

Chris Evans, il direttore delle tecnologie per i personaggi di Epic Games e non l’attore, postava su Twitter/X chiedendo: “Qualcuno sta creando giochi con i Metaumani in Unreal Engine 5? Quali sono le sfide che vorreste che affrontassimo nelle prossime versioni?”. Una risposta è arrivata da Michael Gamble, direttore di progetto del nuovo Mass Effect, che ha risposto con una semplice GIF di un Salarian, una delle specie aliene del gioco, dal DLC Citadel di Mass Effect 3.

Unreal Engine

L’unica certezza, ovviamente, su Mass Effect 5 sara l’utilizzo di Unreal Engine. E di conseguenza della tecnologia Metahuman del motore grafico. Questa promette di poter creare personaggi umani altamente realistici e dalle animazioni fluide. Il motore infatti mette a disposizione un vero e proprio editor. Ricco di preset e modelli già “pronti all’uso”, modificabili a piacere dall’utente. I modelli sono tutti completamente predisposti all’animazione, e hanno un loro ”rigging”. Il che rende molto facile agli sviluppatori integrare il motion capture. Oppure in generale avere animazioni facciali molto più fluide e precise.

Rimane il dubbio su come effettivamente gli sviluppatori riusciranno ad adattare il software del motore di gioco alle fisionomie delle numerose specie aliene dalle fattezze chiaramente non-umane.

Mass Effect 2

Tra le altre poche notizie che trapelano da Bioware ci sono quella della scelta, molto probabile, di rinunciare all’open World. Strada che era stata intrapresa dal secondo capitolo. E la certezza che Mass Effect 5 non aprirà una nuova trilogia.
Per i creatori del gioco una, la saga di Sheppard, sarebbe più che sufficiente e questo dovrebbe essere soltanto un episodio stand-alone.

Non resta che aspettare nuove notizie che Hynerd sarà pronta a fornire a tutti gli appassionati della saga!

Seguici anche su:

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Google News

Potrebbe interessarti anche