logo

2Dark: Torna lo spirito di Alone in the Dark

di Redazione Hynerd.it

Pubblicato il 2017-03-01

Frédérick Raynal, creatore di Alone in the Dark e considerabile come inventore del Survival Horror, ha intenzione di rinnovare il genere da lui creato con un nuvo gioco: 2Dark.Ora, capisco il vostro scetticismo. Dire survival horror oggi vuol dire mostri impressionanti, immagini in grado di scavare nei nostri ricordi più tetri, ed in futuro atmosfere …

article-post
2daark survival horror bidimensionale

Frédérick Raynal, creatore di Alone in the Dark e considerabile come inventore del Survival Horror, ha intenzione di rinnovare il genere da lui creato con un nuvo gioco: 2Dark.
Ora, capisco il vostro scetticismo. Dire survival horror oggi vuol dire mostri impressionanti, immagini in grado di scavare nei nostri ricordi più tetri, ed in futuro atmosfere ed immagini così coinvolgenti da rendere le nostre sessioni in realtà vistuale qualcosa di sempre più simile ad un incubo ad occhi aperti. Insomma, pensate a Silent Hill o Resident Evil e vi immaginate qualcosa di visivamente angosciante, poi vedete gli omini bidimensionali di 2Dark che sembrano usciti da Ralph Spaccatutto e pensate “e questa roba dovrebbe farmi paura?”. Bene, e se vi dicessi che è stato fatto apposta?

Considerate questo: Frédérick Raynal è, prima di tutto, un autore. Quando un autore sviluppa un videogioco non pensa a vendere copie (ok, non solo) o a fare contento il proprio publisher, ma pensa solo al proprio obbiettivo. E l’obbiettivo di Frédérick è quello di terrorizzarvi nel profondo.
La domanda alla base di 2Dark è: cosa c’è di più spaventoso della paura di morire? Secondo gli sviluppatori di 2Dark la risposta è “veder morire i propri figli”. Ecco quindi che l’idea di Frédérick ha preso forma: voleva trasmettervi la paura di essere impotenti davanti al massacro di una marea di fanciulli indifesi, e spingervi ad esplorare una sequenza di livelli vastissimi ed estremamente intricati, nascondendovi da killer psicopatici e assassini spietati, con il solo scopo di salvare più bambini possibile.

Gloomywood, la software house fondata da Frédérick Raynal per creare 2Dark, ha dovuto trovare un sistema per mettere al centro dell’esperienza storia ed esplorazione. Creare quindi un sistema bidimensionale a volo d’uccello, con un sistema dinamico di illuminazione, è stata quindi la scelta reputata più efficace.
Gli autori affermano che scappare da un energumeno insanguinato con un’ascia ed intenzioni poco amichevoli è sicuramente spaventoso, ma farlo mentre siete seguiti da 10 bambini spaventati lo è dieci volte tanto.
2Dark uscirà il 10 Marzo per PS4, e potrete acquistarlo soltanto online. Se vi siete incuriositi qui potete vedere il video diario dello sviluppo.

Seguici anche su:

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Google News

Potrebbe interessarti anche