logo

5 reasons why – Le regole del delitto perfetto

di Ilaria Di Palma

Pubblicato il 2021-02-23

Le regole del delitto perfetto (in inglese How to Get Away with Murder) è una serie thriller-giudiziaria incentrata sulle vicende dell’avvocato Annalise Keating, professoressa di diritto penale alla Middleton University di Filadelfia. La serie tv, ideata da Peter Nowalk, è stata prodotta Shonda Rimes, la cui firma è ben visibile anche in serie tv come Scandal e Grey’s Anatomy. Inoltre tra i …

article-post

Le regole del delitto perfetto (in inglese How to Get Away with Murder) è una serie thriller-giudiziaria incentrata sulle vicende dell’avvocato Annalise Keating, professoressa di diritto penale alla Middleton University di Filadelfia. La serie tv, ideata da Peter Nowalk, è stata prodotta Shonda Rimes, la cui firma è ben visibile anche in serie tv come Scandal e Grey’s Anatomy. Inoltre tra i due, la Rimes ha dato vita a personaggi molto interessanti e complicati: si pensi a donne come Meredith Grey e Cristina Yang in Grey’s Anatomy, che ha ormai raggiunto la diciassettesima stagione!

1) Storie contorte

La protagonista è la professoressa Keating, che di consueto ogni anno seleziona i famosi Keating 5, cinque studenti prescelti per il tirocinio in tribunale al suo fianco. Wes Gibbins (Alfred Enoch), Connor Walsh (Jack Falahee), Laurel Castillo (Karla Souza), Michaela Pratt (Aja Naomi King) e Asher Millstone (Matt McGorry) sono 5 ragazzi molto diversi tra loro, ma con l’animo forte e testardo da vero e proprio avvocato, che li accomuna. I problemi non tardano ad arrivare, soprattutto quando già dalla prima puntata si evince il coinvolgimento dei ragazzi in un omicidio.

Annalise Keating non è affiancata solo dai Keating Five, ma anche dai collaboratori: Frank Delfino (Charlie Weber) e Bonnie Winterbottom (Liza Weil). Annalise, molto temuta in tribunale, si trova ad affrontare numerosi processi tra cui uno che coinvolge lei e i suoi fidati aiutanti in modo prepotente: il mistero di Lila Stangard (Megan West) in relazione al tradimento del marito, Sam Keating (Tom Verica).

Anche nei momenti peggiori, la professoressa Keating agisce sia da avvocato che da madre per i 5 ragazzi: tra questi, ha un rapporto più particolare con Wes, per motivi che si scoprono nel corso delle 6 stagioni.

2) Annalise Keating

L’attrice nel ruolo del temuto avvocato, sia in tribunale che nella vita reale, è Viola Davis, candidata già due volte al premio Oscar e ora anche in gara nelle categorie dei Golden Globe con il film Ma Rainey’s Black Bottom. Durante un momento particolare delle puntate lei stessa si definisce avvocato, professoressa universitaria, moglie, madre mancata, amante, manipolatrice, egoista, misteriosamente generosa e donna con un passato oscuro con cui dover fare i conti. Come ogni personaggio creato da Shonda Rimes, Annalise è la forza dello show: nonostante sfumature bianche e nere della sua personalità, riesce a creare molta empatia con lo spettatore. Qualunque donna, guardandola, vorrebbe un minimo della potenza come persona e giurista.

Le regole del delitto perfetto – Annalise Keating

3) Moralità e legittimità

I drammi in cui i Keating Five e Annalise sono coinvolti possono essere fuorvianti dal punto di vista della legittimità, perché nella maggior parte dei casi il cuore o la difesa personale prendono il sopravvento sulla ragione e il politically correct. Non sempre il modo di agire di Annalise viene compreso, perché per lei non in ogni caso è importante portare avanti la difesa e vincere anche le cause più estenuanti, attraverso una dialettica minuziosa e pungente, in grado di convincere giudici e giuria popolare. 

Le regole del delitto perfetto – Keating Five

Il motto principale de Le regole del delitto perfetto sintentizza ancor di più l’umanità dei personaggi, dietro la facciata apparentemente impassibile: “non sempre ciò che è legalmente giusto coincide con ciò che è moralmente giusto“.

4) Plot twist e flashback

Le regole del delitto perfetto basa la sua struttura narrativa sul continuo uso di plot twist e flashback o flashforward alla fine o all’inizio di ogni episodio. In alcune scene, attraverso un cambio di colore scenico che verte sul verde-blu, colori spenti in grado di generare tensione, viene presentato un pezzo del mistero o omicidio intorno al quale ruota quella determinata stagione. Puntata dopo puntata, il flash forward acquisisce qualche dettaglio in più, ma solo verso metà stagione il puzzle si completa. Episodio dopo episodio le bugie e gli intrighi aumentano, fino ad un finale mozzafiato nella sesta stagione.

Le regole del delitto perfetto

5) Le tematiche

Nonostante gli eventi del thriller giudiziario siano inverosimili, insegnano che alla fine la giustizia arriva anche per i più furbi, che hanno preferito le scorciatoie. Inoltre, Le regole del delitto perfetto affronta diverse tematiche tra cui l’omosessualità, l’etica, l’amicizia, l’amore, ma soprattutto l’ambizione e la vendetta. I Keating Five, accompagnati dalla formidabile Viola Davis, vi aspettano su Netflix con le 6 stagioni complete per un po’ di suspense tra a base di intrighi giudiziari.

Seguici anche su:

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Google News

Potrebbe interessarti anche