Oscar – Dove vedere i film candidati
La notte tra il 25 e il 26 aprile, quando finalmente vedremo assegnati i tanto attesi Oscar, si sta avvicinando sempre di più. I cinema, però, rimangono ancora chiusi a causa della pandemia: come recuperare i film che hanno ricevuto una nomination agli Academy Award 2021?
Molti dei titoli candidati sono già disponibili per l’acquisto o per la visione sulle principali piattaforme di streaming. Ecco quali sono.
NETFLIX
Netflix è la piattaforma che ad oggi ospita il maggior numero di film candidati agli Oscar.
Propone Mank, film di David Fincher che ha conquistato ben 10 nomination (tra cui miglior film, miglior regia e miglior attore protagonista, trovi la recensione qui) risultando così la pellicola con più candidature.
Con sei candidature agli Oscar (tra cui miglior film, miglior sceneggiatura originale e miglior attore non protagonista), su Netflix troviamo anche Il processo ai Chicago 7 (The trial of the Chicago 7), diretto da Aaron Sorkin.
Diretto da George C.Wolfe e con cinque candidature (tra cui quelle per i migliori attori a Viola Davis e a Chadwick Boseman), anche Ma Rainey’s Black Bottom può essere visto su Netflix (e qui trovi la recensione).
Si aggiungono alla piattaforma Pieces of a woman, Elegia americana (Hillbilly elegy), La tigre bianca (The white tiger), Da 5 bloods - come fratelli, Notizie dal mondo (News from the world, trovate la recensione qui), e l’italiano La vita davanti a sé, candidato per la Miglior Canzone Originale.
Dal 14 aprile Netflix renderà disponibile Love and Monsters, film di Michael Matthews candidato per miglior effetti speciali. Per la stessa categoria, si può già recuperare anche The midnight sky.
In tema animazione Netflix propone Over the moon - Il fantastico mondo di lunaria, e il cortometraggio Se succede qualcosa, vi voglio bene (If anything happens, I love you).
Per la categoria di miglior documentario, invece, offre Crip Camp: disabilità rivoluzionarie e Il mio amico in fondo al mare (My octopus teacher).
Per ultimo, su Netflix è possibile guardare il corto documentario A love song for Latasha.
PRIME VIDEO
Amazon Prime Video è, forse, il catalogo più povero. In previsione degli Oscar permette di recuperare Sound of Metal di Darius Marder (che ha ricevuto ben sei nomination), One Night in Miami (Quella notte a Miami) diretto da Regina King e Borat - Seguito di film cinema (Borat subsequent moviefilm, ne abbiamo parlato qui)
DISNEY PLUS
Disney+ ha l’offerta più corposa in termini di animazione. I film che possono qui essere recuperati sono L’unico e insuperabile Ivan (The one and only Ivan), Onward - oltre la magia, Soul e il cortometraggio La tana (Burrow).
La piattaforma permette anche la visione di Mulan, candidato agli Oscar per miglior costumi e migliori effetti speciali. Mulan è anche disponibile per l’acquisto su RakutenTv, AppleTv, Google Play, Chili e TimVision.
Dal 20 aprile sarà inoltre disponibile Nomadland, diretto da una delle due donne in competizione, Chloé Zhao.
ALTRE PIATTAFORME
NowTv offre in streaming Emma., nominato per miglior trucco e miglior costumi (disponibile anche per l’acquisto su AppleTv, RakutenTv, TimVision e Chili), l’italiano Pinocchio di Matteo Garrone (disponibile anche per l’acquisto su AppleTv, RakutenTv, TimVision, Google Play e Chili) e il film d’animazione Shaun, vita da pecora: Farmageddon - Il film (A Shaun the Sheep Movie: Farmageddon, disponibile anche per l’acquisto su RakutenTv, AppleTv e GooglePlay).
Su AppleTv è possibile recuperare il film d’animazione Wolfwalkers - Il popolo dei lupi e Greyhound - Il nemico invisibile.
Tenet, agli Oscar per miglior scenografia e migliori effetti speciali, può essere noleggiato su AppleTv, RakutenTv, TimVision, Google Play e Chili.
Per quanto riguarda i film stranieri in lista per gli Oscar, le piattaforme principali in cui recuperarli sono IWoderfull per Collective e SRFC per Druk, Better Days (Shao Nian De Ni) e Quo vadis, Aida?
I cortometraggi sono per la maggior parte disponibili su Youtube, Vimeo o siti originali:
- Feeling Through
- The letter room
- The present
- Two distant strangers
- Colette
- A concerto is a conversation
- Do not split
- Hunger ward
AL CINEMA
Non sappiamo ancora quando, ma per alcuni dei film nominati agli Oscar 2021 è prevista l’uscita nelle sale cinematografiche: Minari di Lee Isac Chung e Quo vadis, Aida? saranno distribuiti da Academy Two; The Father - Nulla è come sembra di Florian Zeller e The United States vs. Billie Holiday di Lee Daniels saranno distribuiti da Bim Distribuzione. Promising young woman (Una donna promettente) è previsto per luglio 2021, distribuito da Universal Pictures, mentre la distribuzione di Judas and the Black Messiah di Shaka King sarà gestita da Warner Bros.