Per scoprire i nostri contenuti esclusivi sui Social, Youtube e il nostro server Discord... Clicca qui!

Videogiochi

Light & Shadow, Recensione – Farsi strada nell’oscurità

Light & Shadow è un titolo gratuito di Steam che ci porterà in un viaggio per combattere l’oscurità, realizzato con la collaborazione di professionisti e artisti.

Light & shadow, recensione – farsi strada nell’oscurità
Light & Shadow, Recensione – Farsi strada nell’oscurità

Indice dei contenuti

  • Light & Shadow: gioco o esperienza artistica?

Light & Shadow è un gioco gratuito di genere platform 2D presente su Steam in cui abbiamo come protagonista Po, un “fantoccio” che assomiglia ad un’ombra. Dovremo farci strada in diversi livelli in un mondo grigio, oscuro, metafora della stessa esistenza umana.
Le cutscene presenti sono dei veri spettacoli di marionette, il titolo ha visto la collaborazione di Shadowland Theatre e dell’artista Sequoia Erickson. Po è infatti ispirato dallo spettacolo “Po’s climb“, un vero e proprio spettacolo di marionette d’ombra, visibile qui.

Po osserva una stella colorata cadere vicino ad una foresta e, incuriosito, inizia il suo viaggio. Questo titolo è un’esperienza particolare, legata a tematiche importanti come l’ansia e la depressione. Di fatto durante il gioco dovremo raccogliere note musicali colorate per non incorrere nel “game over”: se non se ne raccolgono abbastanza in tempi relativamente brevi, uno sciame di insetti nero ci avvolgerà completamente.

Lo sciame di insetti è, infatti, una metafora della depressione (o dell’ansia): è come se il gioco volesse dirti di non rimanere fermo e cercare un po’ di colore nella tua vita, per non lasciarti travolgere dai sentimenti negativi. Infatti il fantoccio è legato a dei “fili”, così come lo sono le note musicali che si raccolgono, è come se la sopravvivenza del protagonista sia indissolubilmente legata alle note musicali; se rimane fermo e non cerca colore, luce, il protagonista morirà.

Light & shadow

Light & Shadow: gioco o esperienza artistica?

Della durata di poche ore, il gameplay di Light & Shadow è estremamente semplice, il titolo si compone di diversi livelli e cinque biomi diversi (città, foresta, montagna ecc.). Dovremo saltare e raccogliere le note musicali, solo raccogliendole eviteremo il game over illustrato poco prima.

Il gioco è accompagnato da della musica che si fa via via più incalzante, su Steam infatti leggiamo “unique Layered Musical Health system“, non si tratta di canzoni casuali, ma di melodie appositamente studiate per la salute mentale. Questo titolo, infatti, è stato realizzato grazie alla collaborazione di professionisti.

A volte, dietro ai titoli apparentemente più “insignificanti” dal punto di vista puramente ludico, si nascondono in realtà collaborazioni artistiche e studi molto importanti, Light & Shadow ne è un esempio: il videogioco può unire non solo l’arte del teatro o del cinema, ma anche studi ed esperienze legate alla salute mentale. A fine gioco, infatti, apparirà una schermata con informazioni utili e numeri da contattare per chi soffre di depressione e ha bisogno di aiuto.

In conclusione, la longevità di un titolo non ne caratterizza la validità, Light & Shadow è un gioco troppo corto per fare una recensione dettagliata ma, se volete provare un’esperienza gratuita che sia diversa dalle “solite”, allora potete dare una chance a questa piccola marionetta fatta d’ombra.

Light & Shadow, Recensione – Farsi strada nell’oscurità
7
Discreto

Light & Shadow, Recensione – Farsi strada nell’oscurità

Versione Testata
PC

Conclusione

Una piccola e gratuita perla di Steam, un'esperienza artistica che ci trasmette l'importanza della salute mentale.

Pro

Ottima direzione artistica
Buon comparto musicale, attentamente studiato

Contro

Gameplay troppo semplificato
Non molto longevo
Seguici su Google News Leggi Google News
Overwatch 2

Overwatch 2: rimossa una game-mode inappropriata

Una game-mode su Cassaidy sarebbe stata rimossa da Overwatch 2 in quanto legata alle accuse…
L'applicazione parrebbe una piattaforma per il tcg pokémon, ma è in realtà un temibile malware capace di violare i sistemi dei giocatori. 3

Pokémon: Un finto gioco di carte è…

L'applicazione parrebbe una piattaforma per il TCG Pokémon, ma è in realtà un temibile malware…
Xenoblade chronicles 3

ApprofondimentoThe Game Awards 2022: Xenoblade Chronicles 3…

Xenoblade Chronicles è il candidato giusto per vincere come miglior gioco dell'anno ai Game Awards?
Goty elden ring

ApprofondimentoThe Game Awards ’22: Elden Ring merita…

Riuscirà Elden Ring a vincere il premio "Game of the Year" (GOTY) ai The Game…