logo

Come raffreddare un PC fisso?

di Redazione Hynerd.it

Pubblicato il 2018-06-05

Con l’arrivo del caldo, soprattutto durante lunghe sessioni di gaming, a tutti capita di sentire che le ventole del proprio PC aumentino di rumorosità. È normale: i videogiochi spingono al massimo i nostri PC desktop e quando questi sono a lavorare in una stanza più calda del solito le ventole devono lavorare maggiormente per disperdere il …

article-post

Con l’arrivo del caldo, soprattutto durante lunghe sessioni di gaming, a tutti capita di sentire che le ventole del proprio PC aumentino di rumorosità. È normale: i videogiochi spingono al massimo i nostri PC desktop e quando questi sono a lavorare in una stanza più calda del solito le ventole devono lavorare maggiormente per disperdere il calore extra generatosi.

Ecco che ogni anno con la primavera-estate si insinua nella testa di ogni gamer PC che si rispetti la solita domanda: come raffreddare il PC?
I consigli sono i soliti e sempre validi.

Prima di tutto scollegare completamente il PC dalla corrente e pulirne l’interno dalla polvere.
Attenzione ad essere particolarmente delicati: i componenti interni vanno trattati con la massima cautela. Non è necessario “smontare il PC”, ma è sufficiente avvicinare, soprattutto alle ventole, il tubo di un’aspirapolvere, bandando che queste non inizino a girare all’impazzata.
Se non effetti questa operazione da tempo noterai sicuramente grandi residui di polvere e sporcizia che sicuramente avranno contribuito all’aumento della temperatura del tuo PC.

Step successivo, nel caso le ventole sino ancora particolarmente rumorose e attive, è sincerarsi delle temperature a cui il processore sta lavorando. In questo caso ci viene in aiuto un semplice software da installare: Real Temp. Le temperature di lavoro dei processori variano da modello a modello, ma nel caso Real Temp registrasse temperature di utilizzo prossime ai 70 gradi con il PC a riposo è bene indagare più a fondo e procedere allo all’ultimo step che prevede la sostituzione della pasta termica del PC fisso.

Questa è un’operazione consigliata almeno 1 volta ogni 2 anni, soprattutto se del PC se ne fa lardo uso. La pasta termica tende normalmente a seccare ed ad invecchiare. Non si tratta di un’operazione adatta a mani poco esperte, al più fatti aiutare da un amico che lo ha già fatto. Trovi guide su YouTube per la sostituzione (così puoi farti un’idea di quel che ti aspetta) e lo stesso vale per le guide alla scelta della miglior pasta termica per PC.

Dopo queste operazioni di pulizia ci auguriamo che le temperature del tuo PC siano rientrate nella norma e che il rumore delle ventole non ti faccia più compagnia durante il gioco. In ultimo, potresti valutare la sostituzione proprio delle ventole: modelli recenti sono caratterizzati da un rumore meno accentuato.

Seguici anche su:

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Google News

Potrebbe interessarti anche