logo

Gioco mobile: ecco le migliori console portatili

di Stefano Fabiani

Pubblicato il 2023-10-19

Le console portatili consentono di divertirsi con il proprio gioco preferito ovunque e in qualsiasi momento. Ecco perché le piccole console sono estremamente popolari. In generale, il gioco mobile sta diventando sempre più popolare, perché è possibile giocare a numerosi giochi sul proprio cellulare, spesso gratuitamente. Inoltre, è possibile visitare facilmente un casinò online come …

article-post

Le console portatili consentono di divertirsi con il proprio gioco preferito ovunque e in qualsiasi momento. Ecco perché le piccole console sono estremamente popolari. In generale, il gioco mobile sta diventando sempre più popolare, perché è possibile giocare a numerosi giochi sul proprio cellulare, spesso gratuitamente. Inoltre, è possibile visitare facilmente un casinò online come NetBet con il proprio cellulare. Il gioco mobile significa semplicemente la massima indipendenza da un unico luogo. Non importa quando volete giocare, potete semplicemente iniziare. In definitiva, oggi esistono diverse console portatili, per cui sorge spontanea la domanda su quali siano le migliori mini console.

Console portatili: cosa sono?

Le console portatili sono dispositivi portatili per videogiochi. Sono state progettate appositamente per giocare in movimento. Di conseguenza, sono molto compatte e leggere. Di solito, le console sono autonome e dotate di schermo, comandi e batteria.

Probabilmente la console portatile più conosciuta è la Nintendo Switch. Offre una vasta gamma di giochi, tra cui Super Mario, The Legend of Zelda e Pokémon. Tuttavia, il Nintendo Switch può essere utilizzato non solo in modalità portatile, ma anche in modalità TV. A tal fine, la console portatile viene collegata al televisore.

Le console portatili non possono essere paragonate alle potenti console di fascia alta come la Playstation 5 o la Xbox Series X, ma le mini console sono comunque dotate di una grafica impressionante, di una buona qualità del suono e di numerose funzioni di gioco.

Le console portatili e i loro vantaggi e svantaggi

Grazie alle console portatili, è possibile giocare facilmente anche in movimento. Tuttavia, ci sono alcune limitazioni, come le prestazioni, le dimensioni dello schermo, la durata della batteria e le opzioni multiplayer. Ma ovviamente ci sono anche molti vantaggi.
Ecco dove le console portatili hanno la meglio:

  • Le console portatili offrono l’imbattibile vantaggio di poter essere portate con sé ovunque e di poter giocare con i giochi mobili.
  • Sono compatte e piccole e possono quindi essere trasportate facilmente e senza complicazioni.
  • L’utilizzo è semplice e i comandi sono generalmente intuitivi, quindi possono essere appresi molto rapidamente.

Lievi limitazioni delle console portatili

Poiché le prestazioni delle console portatili sono generalmente piuttosto limitate, non possono essere paragonate a quelle delle console fisse o dei PC. Pertanto, per quanto riguarda la grafica, è necessario scendere a compromessi.
Naturalmente, lo schermo è di dimensioni ridotte, in modo che le mini console possano essere trasportate facilmente. Questo può essere un po’ fastidioso quando si gioca a giochi con grafica complessa o con testi di piccole dimensioni.
L’autonomia della batteria è solitamente limitata e, soprattutto nei giochi particolarmente dispendiosi in termini di energia, la batteria può esaurirsi molto rapidamente. Per quanto riguarda i giochi multiplayer, le console portatili hanno spesso opzioni limitate.

Le migliori console portatili

Il vincitore indiscusso in termini di vendite è il Nintendo Switch. Naturalmente, molti concorrenti stanno cercando di sfruttare questo successo. L’ultima a farsi largo tra i giocatori è Steam Deck di Valve. Lanciato nel febbraio 2022, è uno dei pochi modelli in grado di gestire facilmente i titoli più impegnativi.

Nintendo Switch OLED

Con il Nintendo Switch è possibile accedere a tutti gli ultimi titoli Nintendo. Tra questi, titoli come “Zelda: Breath of the Wild” o “Mario Kart 8 Deluxe”. Inoltre, è possibile collegarlo al televisore tramite il dock.

Steam Deck

L’ultima nata della grande famiglia delle console portatili è la potente Steam Deck di Valve, arrivata sul mercato solo all’inizio del 2022. La sua CPU e GPU più potente rispetto a quella del Nintendo Switch offre la possibilità di giocare a titoli più impegnativi del negozio Steam. Tra le altre cose, qui è possibile regolare individualmente la frequenza di aggiornamento. In questo modo è possibile migliorare la durata della batteria. Inoltre, i giochi possono essere trasmessi in streaming dal PC della rete domestica allo Steam Deck.

Anbernic RG552

Questa console portatile è particolarmente apprezzata dagli appassionati di giochi retrò. L’Anbernic RG552 viene fornito con due schede microSD. Una di queste schede è dotata di un’interfaccia Android e l’altra di un sistema Linux. Ci sono anche emulatori preinstallati per giochi retrò di console come Super Nintendo, N64 o Playstation 1. Tuttavia, poiché questa console è notevolmente più complessa, di solito è necessario imparare prima il software e sperimentare.

Nintendo Switch Lite

Molti giocatori utilizzano il Nintendo Switch come complemento al PC, alla Playstation 5 o alla Xbox Series X. Tuttavia, l’acquisto dell’economico Nintendo Switch Lite è più probabile. Tuttavia, a questo scopo si consiglia il più economico Nintendo Switch Lite. Dopo tutto, la modalità TV non è assolutamente necessaria. La versione Lite dello Switch offre anche l’intero portafoglio di giochi Nintendo. Allo stesso tempo, però, si tratta di un’alternativa economica. Inoltre, il modello Lite non è tecnicamente diverso dal Nintendo Switch. L’unica differenza è che non può essere collegato alla TV.

Ayaneo Air

Sebbene il produttore cinese Ayaneo sia ancora relativamente sconosciuto, ha già portato sul mercato diverse console portatili. L’Ayaneo Air è dotato di Windows 11 e gli utenti di Steam ne trarranno sicuramente vantaggio. Anche l’installazione di giochi da altri store non è un problema, perché la console è dotata di un normale hardware per PC. Inoltre, è possibile giocare in Full HD su questa console portatile.

Conclusione

Se state pensando di acquistare una console portatile per i lunghi viaggi in auto, in treno o in aereo, dovreste innanzitutto capire con quale universo di gioco vi sentite più a vostro agio. Ad esempio, la Nintendo Switch è perfetta per chi ama i giochi colorati come Super Mario o Pokémon. Inoltre, titoli di punta come “Resident Evil” o “FIFA” sono ora disponibili anche su Switch.

Al contrario, alternative come Steam Deck e Ayaneo Air offrono migliori prestazioni e compatibilità con i giochi per PC più popolari. Questo fatto dovrebbe essere un argomento vincente per molti giocatori a favore di queste console portatili. Ciò significa che i giocatori che desiderano giocare in mobilità agli stessi giochi che utilizzano a casa sul PC non sono così ben serviti dallo Switch. Alla fine sono i gusti personali e il budget a disposizione a decidere.

Fonte: https://unsplash.com/de/fotos/ac39FtNWTgU

Seguici anche su:

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Google News

Potrebbe interessarti anche