Fortnite Competitive: le ultime news
Uno sguardo più da vicino sulle competizioni ufficiali e non del Battle Royale più famoso al mondo. Sono iniziate le FNCS (Fortnite Champions Series) che vedrà impegnati i giocatori più forti per tutto il mese di maggio. Gli italiani sono rinati con la zero build, portando a casa risultati importanti e ritornando finalmente sotto i riflettori europei.
Entrambe le modalità
Epic Games sembra aver deciso di portare la modalità zero build anche nelle partite classificate dopo l'enorme successo avuto. Ricordiamo che la modalità senza costruzioni doveva rimanere per solo due settimane, in modo da far provare ai giocatori un senso di confusione e disorientamento dopo i fatti accaduti nella storyline. Prossimamente vedremo delle competizioni quali Cash Cup o Hype Cup interamente in modalità zero costruzioni, e magari nel prossimi mesi anche una Champions Series.
Champions Series S2C3
La massima competizione di Fortnite torna in scena questo maggio. Sarà un mese intenso: si parte con la prima batteria da lunedì 2 maggio per le qualificazioni, che si concluderanno in data 13-15 maggio. Le semifinali si svolgeranno in data 20-22 maggio mentre le finali il 27-28. Come per la scorsa stagione, le finali sommano i punteggi di ciascuna sessione sulla durata di due giorni, ma possono concludersi in anticipo se una qualsiasi coppia raggiunge il Match Point (3 Vittorie reali + 475 punti). Il calendario completo è possibile consultarlo sul sito ufficiale.
Tornei misti
I Twitch Rivals sono famosi per i loro format creativi e senza dubbio divertenti. La piattaforma di streaming viola infatti ha sfruttato il successo della modalità senza costruzioni di Fortnite per creare tornei misti ed interessanti. Una competizione si sta svolgendo per il pubblico americano da ormai 4 settimane: 30 squadre fisse da 3 giocatori si scontrano ogni settimana di mercoledì in partite miste, ovvero disputando una partita in modalità costruzioni e una non, in modo da rendere più avvincente lo scontro e dimostrare le proprie skill indipendentemente dalla modalità. Manca ormai poco alla finale che si terrà il 25 maggio con ben 100.000$ in palio, ma intanto il prossimo ospite speciale del torneo previsto per il 12 maggio è ancora misterioso. I precedenti ospiti sono stati Tfue, Sommerset, Nick Eh-30 e Alixxa.
Gli italiani rispondono "presente"
Numerosi italiani sono tornati, grazie alla no build, a competere nel palcoscenico europeo. Segnaliamo in particolar modo Pow3r che in un solo mese è riuscito ad ottenere numerose medaglie personali dimostrando nuovamente il suo talento nella mira e nelle skill.
Primo giocatore per numero di eliminazioni nel Twitch Rivals del 2 aprile in Europa, decimo nel torneo Lightning Cup ed infine primo posto nel Twitch Rivals europeo zero build con Rekins e Zid. Insomma, un rilancio col botto per Giorgio che mancava da parecchio tempo sulla scena competitiva. Starà mica pensando ad un ritorno nei massimi tornei? Intanto Fortnite lo sta facendo divertire e non poco...
Nell'ultimo Rivals vinto dal team di Pow3r troviamo anche altre due team italiani in top 10: il team di Xiuder in sesta posizione ed il team di Piz in ottava posizione. Xiuder ha voluto dimostrare che è possibile arrivare nelle posizioni alte effettuando una challenge nata per gioco, ovvero la cosiddetta fishing. Continuando a trovare risorse utili per ripristinare la vita durante la tempesta, con molta concentrazione, calcolo e movimenti giusti hanno ottenuto numerosi punti per posizionamento, scavalcando team sulla carta più forti del suo. Fortnite sembra permettere ai player di adottare questa strategia per ottenere punti di posizionamento ai tornei senza però arrivare a conquistare la Vittoria Reale dopo gli ultimi bilanciamenti.
Gli italiani stanno tornando ad essere popolari sia sul territorio nazionale che in Europa, ma quale team sarà in grado di aggiudicarsi un posto per la finale di queste FNCS?