APEX Legends: nuova mappa in arrivo?

APEX Legends: nuova mappa in arrivo? 1

L’introduzione di una nuova mappa in un Battle-Royale corrisponde ad una vera e propria rivoluzione del meta. APEX ha vissuto questo stravolgimento ad ottobre: tempo di ripetere l’esperienza?

La stagione 4 di APEX Legends è in dirittura d’arrivo e con il 5 Maggio daremo il benvenuto ad un nuovo capitolo del titolo di Respawn Entertainment.

Data miner e leaker hanno contribuito nelle ultime settimane a innalzare l’hype, pubblicando informazioni riguardo a novità come ad esempio la nuova leggenda.

L’inserimento di Loba, a.k.a. Rosie, nel roster di eroi giocabili è un dato quasi certo. Nei giorni passati sono addirittura emerse dal web immagini e animazioni di quello che verosimilmente sarà l’aspetto del nuovo personaggio.

Ma dato per scontato l’arrivo di un nuovo eroe e di una nuova arma, un grosso dibattito dell’ultima ora è l’introduzione di una nuova mappa a partire dalla Stagione 5.

Trailer della Stagione 2 che anticipava l’enorme cambiamento di Canyon dei Re

Nuova mappa per APEX Legends: più che un’ipotesi

Il sentiero che porta all’ipotesi della nuova mappa è intricato e si basa soprattutto su congetture nate dalle poche info che il gioco ci ha finora dato.

Ad ogni nuova stagione e in diversi eventi si è assistito a variazioni delle mappe per come le conoscevamo. L’unico cambiamento netto è avvenuto ad inizio Stagione 3, quando è stata introdotta “ai Confini del Mondo” come nuova mappa in sostituzione a Canyon dei Re (poi re-introdotta).

Ad inizio stagione 4 sono stati introdotti due nuovi punti d’interesse, tra cui spicca l’enorme Collettore. Inizialmente il nome di questo luogo, tuttavia, era mietitore, traduzione più letterale del nome inglese “Harvester“.

La voce fuori campo che sentiamo durante il trailer della stagione 4 lo definisce addirittura come Planet Harvester, ovvero mietitore di pianeti. Questo ci fa intendere come “Ai Confini del Mondo” sia una mappa destinata a scomparire a favore di Lore.

La presentazione del mietitore

Se il solo nome di mietitore non ci basta, possiamo anche notare come l’enorme edificio stia chiaramente risucchiando il nucleo del pianeta.

Le variazioni di Capitol City e zone circostanti sono un’anticipazione di come l’intero pianeta sia sull’orlo di una catastrofe, con fratture evidenti che hanno letteralmente spaccato in due la città principale della mappa.

Se l’arena verrà rasa al suolo, quindi, è evidente che sarà necessaria una nuova mappa principale.

Nuovi Easter Egg

Gli occhi più attenti avranno notato un dispositivo misterioso posto all’interno degli uno degli edifici di Cupola.

Questo dispositivo, se raccolto, mostra per pochi attimi l’immagine di una frazione di mappa di Canyon dei Re ed una dicitura porta riferimenti a stanze nascoste dei laboratori Sing.

Respawn ci ha da sempre abituati a teaser mai piazzati a caso, ma che contemporaneamente lasciano trasparire veramente poche informazioni.

I laboratori Sing sono il luogo in cui sono stati fatti gli esperimenti su Wraith, con l’intento di approfondire il tema dell’inter-dimensionalità.

APEX Legends: nuova mappa in arrivo? 2
Questi mostri colossali invasero Canyon dei Re con l’inizio della Stagione 2

Se da un lato, dunque, questo indizio ci porta a pensare ad ulteriori sviluppi di mappa in Canyon dei Re, da un altro potrebbe anticipare questioni legate al salto dimensionale, come ad esempio lo spostamento degli APEX Games in una realtà parallela.

Tuttavia la prima ipotesi sembra essere più strutturata. Inoltre ad avallarla ci sono ulteriori indizi presenti in Canyon dei Re, come la comparsa di nuove, misteriose porte presso centrale idroelettrica.

Dai Laboraotri Sing potrebbe diramarsi un intricato percorso sotterraneo: magari verrà introdotto un secondo livello della prima arena di APEX?

APEX Legends: nuova mappa in arrivo? 3
Ai Confini del Mondo fu la nuova mappa introdotta in stagione 3

Nuova mappa ogni due stagioni

Canyon dei Re è stata protagonista per due stagioni (in aggiunta alla pre-season) e Ai Confini del Mondo è presente da altrettanto.

Quello di Respawn potrebbe essere un trend da mantenere: cambiare mappa a scaglioni di tempo costanti.

Nuove variabili introdotte da nuove arene danno respiro ad un gioco che si svolge sempre secondo le stesse dinamiche, partita dopo partita.

La strategia di variazioni nette continue sarebbe una novità del settore. Sicuramente i giocatori più competitivi potrebbero lamentare i cambiamenti frequenti, ma la fetta casual troverebbe motivazioni per rimanere costanti, in termini di ore spese, su APEX Legends.

Il mondo degli eSports, eccezion fatta per PUBG, sta mal digerendo il genere battle-royale, con APEX e Fortnite che faticano a generare un ecosistema che soddisfi pro-player ed org.

APEX Legends: nuova mappa in arrivo? 4
Canyon dei Re, primo amore dei giocatori di APEX

Ecco che una svolta casual del gioco potrebbe essere la chiave per rimanere sulla cresta dell’onda. Approfondire la lore e portare variazioni frequenti alle dinamiche sarebbero sicuramente due punti da cui partire.

Bestseller No. 1
PlayStation Plus Abbonamento 12 Mesi | Codice download per PSN - Account italiano
  • PlayStation Plus propone una ricchissima selezione di versioni digitali (valide esclusivamente per il download) di titoli in...

Scopri di più
APEX Legends: nuova mappa in arrivo? 15
Simpson – i 5 migliori episodi de La Paura Fa Novanta